SIEM BASKET VENAFRO – PALL. ROSETO 49 – 44
(8-22/24-26/31-36)
Basket Venafro: Mercolino, Cocozza 2, Capasso 7, D’Agostino 7, Pepe, Pirozzi 12, Di Iorio, Rega, Bandera 2, Cardarelli 8, Oliva, Potena 11.
Pall. Roseto: Giovannetti 1, Di Meco, Di Filippo, Della Croce, Marziani 4, Di Ascenzio, Properzi 8, Giansante 9, Andrietti, Di Gregorio, Di Ridolfo 5, Buscicchio 17.
La Siem Basket Venafro torna finalmente alla vittoria e lo fa probabilmente nel match più importante della stagione, lo scontro salvezza contro la Pallacanestro Roseto. Dopo una lunga serie di sconfitte, la squadra di coach Valente trova finalmente la seconda vittoria in campionato: due punti fondamentali, che permettono alla Siem di lasciare l’ultimo posto in classifica e di rilanciarsi nella corsa salvezza.
La partita non era iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa, con gli ospiti a prendere subito il comando del gioco grazie ad un’ottima partenza e buone percentuali al tiro. Venafro ha però saputo reagire con carattere, trovando già dal secondo quarto l’energia necessaria per ricucire lo strappo, per poi continuare a spingere nella ripresa, con grande cuore e determinazione, e portare a compimento una perfetta rimonta.
L’inizio di gara è stato tutto in salita per la Siem Basket Venafro. Roseto ha imposto fin da subito il proprio ritmo, colpendo con due triple nei primi minuti e mettendo in difficoltà i gialloblù con una difesa a tutto campo. L’alta intensità degli ospiti ha reso complicata la costruzione del gioco per Venafro, che ha faticato a trovare il canestro con continuità. Il primo parziale si è chiuso con gli abruzzesi avanti 8-22.
Nel secondo quarto, però, la reazione di Venafro non si è fatta attendere. L’aumento dell’intensità difensiva ha messo in crisi gli ospiti, costretti a perdere diversi palloni. Pirozzi ha acceso la scintilla con due triple consecutive, dando fiducia ai suoi compagni. Il parziale di 9-0 ha riportato la squadra di coach Valente a un solo possesso di distanza e, nonostante qualche errore di troppo da entrambe le parti, Venafro ha chiuso il primo tempo con il morale alto e il minimo scarto, grazie alla tripla sulla sirena di Potena per il 24-26.
Il terzo quarto è stato caratterizzato da un avvio difficile per entrambe le squadre, con pochi punti segnati nei primi minuti. Roseto ha provato a riallungare con un parziale di 6-0, ma i gialloblu hanno risposto con una difesa più aggressiva e buoni guizzi offensivi, che li hanno ben tenuti in scia. Il punteggio alla fine della terza frazione era di 31-36, lasciando tutto aperto per l’ultimo periodo.
Nel quarto decisivo, Venafro ha cambiato marcia. La tripla in apertura di D’Agostino ha riacceso l’entusiasmo e ha dato il via alla rimonta definitiva. Il sorpasso è arrivato dopo poco più di 2 minuti con i tiri liberi di Potena, seguiti dal canestro di Bandera per il 39-36. Con il morale alto e una difesa solida, la Siem ha allungato fino al massimo vantaggio di +8 (47-39) a meno di due minuti dalla fine. Roseto ha provato a rientrare con una tripla, ma i padroni di casa hanno gestito bene i possessi finali, chiudendo la partita sul 49-44.
Una vittoria di cuore e determinazione, che hanno fatto la differenza, anche rispetto ai tanti errori visti sul campo. Ora l’obiettivo è dare continuità a questo successo, con lo sguardo già rivolto alla prossima sfida contro Basket 2K5 L’Aquila, altra formazione delle zone basse della classifica. L’opportunità per rilanciarsi definitivamente è dietro l’angolo.

Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento