Lunedì 5 settembre parte ufficialmente la stagione della Siem Basket Venafro, che si ritroverà sul parquet del PalaPedemontana per l’inizio della preparazione fisica. La squadra guidata da Coach Valente sfrutterà questa prima fase di stagione, tra allenamenti e amichevoli, per recuperare la miglior condizione fisica post estate e arrivare più pronti possibili per l’inizio del campionato di C Silver abruzzese.
Ad attendere la squadra, insieme all’allenatore venafrano, ci sarà ovviamente il preparatore fisico Concetta Cotugno. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lei per capire meglio il lavoro che la squadra si troverà ad affrontare in questo primo periodo e non solo:
Quanto è importante questa prima fase di preparazione fisica per tutto il proseguo del campionato?
“Questa prima fase di preparazione è molto importante per permettere ad ogni singolo giocatore di ritrovare la migliore condizione fisica, ma è altrettanto importante poi mantenerla nel tempo, lavorando costantemente e intensamente non solo in questa prima fase ma durante tutto l’anno.”
Che tipo di lavoro si andrà ad affrontare in queste prime settimana?
“In queste prime settimane abbiamo l’obiettivo di ripartire e di rimettere in moto ogni singolo giocatore. Faremo prettamente lavori metabolici, inserendo anche lavori di prevenzione e di rinforzo muscolare. Più ci avvicineremo all’inizio del campionato e più ci si focalizzerà sugli aspetti e i gesti specifici della pallacanestro.”
Questa è la tua quinta stagione come preparatore fisico della prima squadra insieme a Coach Valente. Come deve essere il rapporto tra preparatore e allenatore e quanto è importante la comunicazione e la sintonia tra le due figure?
“Se non vi è comunicazione e stima tra le due parti, non si potranno mai ottenere dei buoni risultati. Per fortuna con Cocah Valente non ho mai avuto di questi problemi; ci confrontiamo e comunichiamo quotidianamente, condividiamo lo stesso modo di lavorare vediamo la pallacanestro allo stesso modo. Sicuramente, il nostro, è un rapporto consolidato, basato sul rispetto e sulla fiducia reciproca, che ci permette di lavorare in maniera collaborativa e coordinata.”
Obiettivi personali e di squadra per la prossima stagione?
“Perseverare, sempre e comunque.”
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento