CAMPIONATO U15
4^ giornata di andata
BASKET VENAFRO – CESTISTICA CAMPOBASSO
55-49
BASKET VENAFRO: Capocci 22, Bandera 4, Carcillo 9, Autenzio, Casapenta 8, D’Appollonio, Pirozzi 8,Punzi, Primerano 2, Santoro 2.
CESTISTICA CAMPOBASSO: Alfieri 5, Brienza 2, Eliseo G n.e., Eliseo L 14, Esposito 23, Grilletto 3, Palange, Chianese 1,Vitale n.e., D’Abate 1.
Escono a testa alta e vittoriosi i ragazzi di coach Valente dalla quarta giornata (la terza, in programma per venerdì scorso, è stata rinviata) del campionato u15.
Una partita abbastanza equilibrata e misurata fino alla fine, con i venafrani battuti solo nella prima frazione di gioco.
Una partenza un po’ lenta, sonnacchiosa. Nei minuti iniziali va a segno solo Capocci per i locali, mentre i campobassani hanno la mano più calda. Esposito ed Eliseo guidano lo sprint di inizio gara, che i padroni di casa tentano di arginare mandando al ferro Pirozzi, Primerano e ancora Capocci.
Alla fine del primo quarto il distacco è di un solo possesso.
A pareggiare i conti ci pensa Carcillo che , rientrato sul parquet, piazza la bomba del 17-17.
La Cestistica si appoggia ancora sulle spalle di Eliseo ed Esposito, quest’ultimo in doppia cifra nel solo secondo quarto e autore di 11 dei 14 punti di parziale. Sul fronte venafrano però, la palla inizia a viaggiare con più criterio, il ritmo sale e la via del canestro sembra più accessibile.
Il gioco da tre punti (fallo e canestro) di Pirozzi porta i padroni di casa in vantaggio e il break si dilata con la penetrazione di Casapenta e il rimbalzo d’attacco di Capocci, che frutta altri due punti. Ancora Casapenta tira da lontano e incassa la bomba, ma Esposito risponde per le rime e la sirena del riposo lungo suona sul punteggio di 33-31.
Al rientro dagli spogliatoi, i viaggianti non danno prova di cedimento, e anzi si abbarbicano alla partita, provando più volte a ribaltare il risultato.
È la verve di Capocci a dare ancora respiro ai venafrani. Dodici dei suoi 22 punti complessivi (che ne fanno il top scorer di giornata per i suoi) arrivano nella seconda metà di gioco; ma è la squadra a funzionare bene.
Le palle recuperate nella metà campo difensiva innestano le ripartenze dei ragazzi di coach Valente, che Carcillo, Bandera e Pirozzi trasformano in punti sul tabellone.
Eppure, entrati nei due minuti effettivi di gioco, la partita non è ancora messa in cassaforte.
Coach Sabatelli chiama time-out e si affida all’ultimo disperato tentativo di riagguantare il match.
Con i locali in bonus, la maggior parte dei punti ospiti vengono dalla lunetta, ma le buone percentuali ai liberi non bastano a recuperare effettivamente la partita.
I venafrani giocano col cronometro e chiudono con 6 punti di vantaggio anche il quarto finale.
I 23 di Esposito e i 14 di Eliseo non sono sufficienti per la Cestistica.
È il secondo referto rosa per i ragazzi di coach Valente, che, dopo la sconfitta all’esordio con la Young Termoli, sembrano aver ingranato la marcia e viaggiare nella direzione giusta, anche se il percorso è lungo e i margini di miglioramento sono ancora molto ampi.
L’appuntamento con l’under15 è alla prossima settimana. Intanto, possiamo iniziare il lunedì con un piccolo sorriso.
Ufficio stampa Basket Venafro



Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento