CAMPIONATO UNDER 17
1ᵃ Giornata di ritorno ( 2 fase )
CESTISTICA CAMPOBASSO – BASKET VENAFRO 70/57
PARZIALI 14/9 – 31/22 – 53/37
Cestistica Cb: Messere 6, D’Agnillo 13, Ioffredi 6, Mastrpaolo 20, Pece 13, Sabato 10, Vertolo 2. – Allenatore De Vivo
BASKET VENAFRO: Ranieri ; Pitocco 8; Di Vito 18, Cancelli 6; Gianfrancesco 1; Mastrantuono 24 – Allenatore Valente
Note:
Arbitro: Mandato, Zampini
Ci si avvia alla conclusione del campionato giovanile U17 e in un caldo e accogliente PalaVazzieri , si confrontano l’imbattuta Cestistica Campobasso e il Basket Venafro.
Visto la concomitanza della più importante partita che la Cestistica Campobasso deve giocare nel campionato di serie C regionale in quel di Torre dei Passeri, come già avviene abitualmente, molti e validi componenti di questa giovanile sono andati a dar manforte alla prima squadra. Per dovere di cronaca e per l’importanza della partita vista la classifica, vi informiamo che ha avuto un esito nefasto per i campobassani.
Chiudiamo questa parentesi e torniamo alla partita di questo campionato under.
Il coach di casa schiera fra le sue fila il restante, pur sempre valido roster a sua disposizione, dall’altra parte coach Valente pensa che questa potrebbe essere una unica e rara possibilità per battere i primi in classifica e racimolare punti.
L’atteggiamento iniziale dei viaggianti, purtroppo, non è consono all’opportunità perchè i ragazzi della Basket Venafro entrano in campo scarichi e nervosi. Subiscono subito gli attacchi e fin dai primi minuti di gioco si caricano di falli, cosa che compromette l’atteggiamento dei venafrani per il resto della gara.
Seppur di poco, sono sempre sotto nel punteggio e il ko decisivo lo subiscono nel terzo quarto quando i locali riescono ad allungare fino ad un massimo di 17 punti e chiuderlo comunque in un netto vantaggio sul 53/37.
I ragazzi della Basket Venafro si svegliano tardi, infatti nei primi cinque minuti dell’ultimo periodo di gioco danno un breack di 14/6 ai ragazzi di De Vivo, recuperando e facendo segnare sul tabellone luminoso un incoraggiante 59/51 per i locali. Il coach locale si accorge che deve fare qualcosa e puntuale chiama dei time out in modo da riorganizzare i suoi. Tali interruzioni e le sue soluzioni saranno decisive per il resto della gara. I cestisti campobassani ricominciano nuovamente a macinare gioco, segnare e gestire più facilmente il vantaggio fino alla fine della gara.
Vincono, confermando meritevolmente le loro capacità.
Col senno di poi ci si rammarica perché si poteva ottenere di più da questa trasferta, con questa occasione, ma detto questo però non ci va di condannare i nostri ragazzi perché non solo stanno affrontando onorevolmente questo campionato in sei elementi e cioè con una sola rotazione a disposizione ma c’è anche da aggiungere che questa è la terza gara in tre giorni di seguito. Ora però non bisogna cullarsi su queste che sono delle seppur valide giustificazioni, ora bisogna guardare avanti e continuare così, con la determinazione e la voglia di essere una squadra.
Luigi Cancelli
Ufficio stampa Basket Venafro
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento