SIEM BASKET VENAFRO – AZZURRA LANCIANO 67 – 87
(16-21/37-37/49-68)
Siem Basket Venafro: Mercolino, Capasso 18, D’Agostino 9, Di Iorio, Pepe 3, Pirozzi 5, Valvona 17, Rega 3, Bandera, Cardarelli 4, Oliva 2, Potena 6.
Azzurra Lanciano: Valente 4, Ranieri 4, Ciampitti 12, Di Foglio, Romagnoli, Civitarese 2, Lanci, Andreoli 23, Giancristofaro 2, Muffa 27, D’Ottavio 11.
Si chiude con una sconfitta l’ultima apparizione casalinga del 2024 per la Siem Basket Venafro, battuta al Palapedemontana dall’Azzurra Lanciano con il punteggio di 67-87.
Un risultato che nasce dalla debacle del terzo periodo, in cui gli ospiti hanno piazzato un devastante parziale di 12-31, spezzando l’equilibrio dei primi due quarti e vanificando il buon gioco espresso dai venafrani nei primi 20 minuti, quando erano riusciti a tener testa a una formazione attrezzata come quella lancianese.
Venafro parte con energia, trascinata dall’entusiasmo del giovanissimo D’Agostino (classe 2009), autore dei primi sei punti del match con due triple consecutive. Un inizio promettente che porta i padroni di casa a prendere il comando sul 15-12 grazie a un parziale di 7-0, recuperando lo svantaggio iniziale. Lanciano, però, risponde con decisione, chiudendo i primi 10 minuti avanti 16-21.
Il secondo quarto prosegue all’insegna dell’equilibrio. La Siem, sfruttando una buona precisione dall’arco, riesce a tenere il passo della squadra di coach Salomone. Sul finire del periodo, i gialloblu trovano uno slancio decisivo, firmando un parziale di 7-0 che annulla il distacco e manda le squadre negli spogliatoi sul 37-37.
Al rientro in campo, però, la situazione cambia radicalmente. La tripla di Pepe, che per un attimo riporta Venafro in vantaggio, si rivela un’illusione. Lanciano alza l’intensità, prende il controllo del gioco e, sfruttando le difficoltà offensive dei padroni di casa, costruisce un vantaggio sempre più ampio. Il terzo quarto si chiude con un pesante parziale di 12-31, che di fatto chiude il match.
Nell’ultimo periodo, i tentativi di Venafro di riorganizzarsi non bastano. Lanciano amministra senza problemi il vantaggio accumulato, mantenendo il controllo fino alla sirena finale e conquistando una vittoria netta con un +20 sul tabellone.

Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento