SIEM BASKET VENAFRO – BASKETBALL TERAMO 44 – 68
(9-16/25-34/35-44)
Siem Basket Venafro: Mercolino, Cocozza 5, Capasso 5, D’Agostino, Pepe 3, Pirozzi 5, Minchella 4, Di Iorio 2, Valvona 6, Bandera 5, Cardarelli 2, Capocci 7.
Basketball Teramo: Scarnecchia 3, Moretti 30, Francia, Conti 18, Pira, Piccinini 1, Lorenzi 2, Di Francesco 10, Di Attilio, Listwon 4.
Il primo match casalingo della stagione non sorride alla Siem Basket Venafro, che incappa in una nuova e larga sconfitta contro la Basketball Teramo, vincitrice al Palapedemontana con un margine di 24 punti.
La differenza di gioco tra le due squadre si è resa evidente soprattutto nel primo e nell’ultimo periodo, quando Teramo ha prima impostato la partita a proprio favore e poi, nel finale, ha accelerato con decisione verso il referto rosa. La Siem, pur restando vicina nel punteggio in alcuni tratti, non è mai riuscita a impensierire realmente la corazzata abruzzese, che ha controllato il match con sicurezza.
Una sconfitta che non stupisce del tutto, considerando la forza dell’avversario, ma che lascia comunque delusione alla formazione di Coach Valente, che dimostra di avere ancora diverse lacune nel gioco, che vanno necessariamente aggiustate per provare ad ambire a qualcosa di più. Le due squadre, d’altronde, sono costruite con ambizioni ben diverse: Teramo può contare su un roster fisico, esperto e con elementi di categoria superiore, che hanno dimostrato tutto il loro valore, imponendo un dominio durato 40 minuti.
Le difficoltà offensive di Venafro, già emerse nella partita contro Pineto, si ripropongono fin da subito anche in questo incontro, permettendo agli ospiti di prendere subito il largo. Dopo pochi minuti di gioco, la Siem si ritrova già a dover recuperare uno svantaggio in doppia cifra, con soli 2 punti messi a referto nei primi 7 minuti (2-15). Solo nell’ultimo minuto di periodo, la formazione di Coach Valente riesce a smuovere un po’ il punteggio con i canestri di Bandera e la transizione di Cardarelli che sulla sirena fa 9-16.
L’energia ritrovata a fine primo quarto da slancio anche all’inizio del secondo, con Venafro che infila subito due triple in apertura, portandosi a un solo possesso di distanza. I gialloblu riescono a mantenere il ritmo degli abruzzesi, restando vicini nel punteggio, finché, sul finire del periodo, un altro blackout offensivo permette a Moretti e compagni di allungare fino al +9 prima della pausa lunga.
Il divario, tutto sommato contenuto, lascia speranza a Venafro, che nel terzo quarto prova a recuperare terreno aumentando l’intensità difensiva per disturbare l’attacco di Teramo. Tuttavia, i tentativi non danno un grande risultato e il magro parziale di 10-10 con cui si chiude il terzo periodo lascia inalterate le dinamiche della partita.
E’ poi nell’ultimo quarto che Teramo spicca il volo, riuscendo a penetrare facilmente la difesa venafrana, nonostante la pressione e i raddoppi orchestrati da Coach Valente. Dopo due minuti di gioco, il divario raddoppia e la bilancia inizia a pendere sempre di più dall’altra parte, cancellando qualunque tipo ambizione per i gialloblu. Il parziale finale di 9-24 consegna agli abruzzesi una vittoria di larga manica e una seconda pesante sconfitta a Venafro.
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento