Con l’inizio del campionato ormai alle porte, la Siem Basket Venafro si prepara a iniziare la sua nuova avventura nel campionato DR1 abruzzese. Sabato pomeriggio, infatti, è in programma la prima palla a due stagionale, con la formazione di Coach Valente impegnata sul campo del Nuovo Pineto Basket.
Tra aspettative e preparativi, abbiamo incontrato il capitano Raffaele Minchella che ci ha raccontato le sensazioni della squadra prima del debutto stagionale e non solo.
Sabato inizia finalmente il campionato con la prima partita in trasferta contro il Nuovo Pineto Basket. Come vi state preparando per questo debutto? Qual è lo stato della squadra sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico?
“Dall’inizio di settembre stiamo lavorando intensamente, sia sul piano fisico che tecnico-tattico. Siamo ancora agli inizi, quindi l’attenzione è rivolta principalmente a noi stessi: ci stiamo conoscendo meglio e stiamo cercando di assimilare al massimo le indicazioni degli allenatori. Ora ci attende una trasferta impegnativa contro Pineto, una squadra che, a quanto si dice, è tra le favorite per la promozione.”
Hai già avuto modo di valutare le caratteristiche di questo campionato? Che impressioni hai sul livello di difficoltà e sul valore delle squadre che andrete ad affrontare?
“Ad eccezione di alcune squadre, devo ammettere che non conosco bene questo campionato. Ho l’impressione che sarà comunque molto competitivo, nonostante la categoria. Ci sono diversi giocatori di livello superiore, che contribuiranno ad alzare notevolmente il livello generale. Credo inoltre che saranno i giovani a fare la differenza. Secondo i rumors pre-stagionali, Teramo, Torre de’ Passeri e Pineto sembrano avere i roster più completi e indicati per la vittoria finale.”
Questa stagione rappresenta un punto di svolta per la squadra senior gialloblu, con la società che ha scelto di puntare sui propri giovani. Questo inevitabilmente cambia anche gli obiettivi rispetto agli anni passati. Da veterano, quali sono le tue aspettative e quali nuovi stimoli trovi in questa annata?
“Quest’anno sarà sicuramente un’annata diversa. La società ha preso una decisione importante, scegliendo di puntare sui giovani, una scelta che condivido pienamente. Il mio obiettivo, e la mia più grande motivazione, è contribuire alla loro crescita, supportandoli nel loro percorso di sviluppo. Se a questa crescita si aggiungono anche risultati sportivi, tanto meglio, ma l’obiettivo primario rimane quello di valorizzare il potenziale di questi ragazzi, che partono già da una buona base. Sono educati, motivati e desiderosi di migliorarsi. A metà stagione, potremo poi fare un bilancio e capire su quale obiettivo potremo concentrarci realmente.”
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento