NOVA FARNESE CAMPLI – SIEM BASKET VENAFRO 65 – 67
(17-16/33-29/49-45)
Farnese Pall. Campli: Pezzolla 7, Di Giacomo, Whelan 13, Barbieri, Ciambrone 14, Scortica 12, Di Emidio 2, Ciutti, Jamad, Malizia, Varanesi, Dakraoui 17.
Basket Venafro: Mwananzita 10, Paulinus 13, Dekic 15, Pirozzi, Minchella 3, De Santis R. 8, Tamburrini 18, Romanelli, Capasso.
Inizia nel miglior modo possibile l’avventura ai playoff della Siem Basket Venafro, che batte a domicilio la Nova Farnese Campli e conquista Gara 1 dei quarti di finale playoff del campionato di Serie C abruzzese. La formazione di Coach Valente mette in campo un’ottima prestazione solida e compatta con cui riesce bene a tener testa ai padroni di casa, per poi affondare nel quarto periodo e conquistare il referto rosa con il minimo scarto nel finale al cardiopalma.
La prestazione gialloblu vista al PalaBorgognoni solo qualche settimana fa e che aveva portato in casa Venafro una netta sconfitta è solo un brutto ricordo e lo si capisce fin da subito. Ancora una volta la Siem parte in quinta e nel giro di due minuti mette a segno un parziale di 0-6 che la proietta subito in avanti, grazie a qualche errore di troppo in fase di finalizzazione dei biancorossi e un Tamburrini subito ben messo in partita. A differenza di quanto successo nel match della fase orologio, l’inizio sprint non è solo un fuoco di paglia e nonostante il perentorio recupero della formazione di Coach Di Carlo, i molisani non si disuniscono.
La tripla realizzata da Ciambrone a 3 dalla fine del primo periodo (14-12) segna il passaggio di consegna del vantaggio che, a parte qualche situazione di parità, rimarrà in capo alla Nova Farnese fino ai primi minuti del terzo quarto, con gli abruzzesi a chiudere in leggero vantaggio sia primo che secondo tempo, ma con la Siem sempre in agguato a rimanere distanziata di massimo 3/4 punti. La situazione di sostanziale equilibrio si interrompe, infatti, al rientro dagli spogliatoi dopo il riposo lungo, con Venafro a tornare sul parquet con un’energia che stupisce gli abruzzesi, che subiscono un netto parziale di 4-16 che riporta i molisani di nuovo in avanti con il punteggio 37-45 a 2 minuti dal termine. Due minuti in cui i gialloblu però si addormentano, subendo a loro volta un mini-parziale di 12-0, che ribalta di nuovo la situazione e riporta in avanti Campli.
Sulla scia dell’entusiasmo, i padroni di casa iniziano a suon di canestri anche l’ultimo periodo decisivo, portandosi nel giro di un minuto sul +9. Il time-out prontamente chiamato da Coach Valente aiuta la Siem a risvegliarsi, iniziando una lucida e efficace rimonta che li riporta in avanti a poco più di tre dal termine. Il tira e molla degli ultimi minuti genera un finale al cardiopalma, in cui è Venafro a riuscire a tenere i nervi più saldi, mettendo a segno con Paulinus il canestro della vittoria a 20 secondi dalla fine, che chiude la partita sul 65-67.
Una vittoria da grande squadra, che conferma la fiducia ritrovata delle ultime partite e che ribalta tutti i pronostici e il fattore campo. Mercoledì al Palapedemontana, la Siem avrà, infatti, l’occasione di strappare davanti al suo pubblico un pass per la semifinale, tanto sperato ma per niente scontato.
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento