AIR BASKET TERMOLI – SIEM BASKET VENAFRO 76 – 59
(22-18/43-35/57-55)
Air Basket Termoli: Marinaro 4, Cappella, Di Diomede 6, Canistro 9, Buonanno, Caresta 17, Suriano 10, Figueras Oberto 1, Rupil del Risco, Fracasso 19, Grimaldi 10.
Basket Venafro: Mwananzita 15, Paulinus 9, Cancelli 1, Dekic 16, Minchella 5, De Santis R. 5, Tamburrini 6, Romanelli, Capasso 2, De Santis.
E’ l’Air Basket Termoli ad uscire vincitrice dal tanto atteso derby molisano disputato sul parquet del Palasabatta, conquistando i due punti in palio e rifilando la quarta sconfitta stagionale alla Siem Basket Venafro.
Un match che non ha tradito le aspettative e l’emozione del derby, nonostante quello che il largo divario finale possa far pensare. La vittoria per la formazione di Coach Marienelli si è, infatti, concretizzata solo nell’ultimo periodo, con i padroni di casa bravi e cinici a sfruttare un momento di difficoltà dei venafrani, mettendo a referto un pesante e fatale parziale di 19-4 nell’ultimo periodo.
Sulla scia della buona prestazione messa in campo lo scorso weekend contro un’altra formazione di alta classifica come Vasto Basket, la Siem Basket Venafro non dà vita facile ai cugini termolesi, rimanendo in partita per 3/4 del match e vanificando ogni tentativo di fuga dei padroni di casa. I gialloblu si ritrovano subito in svantaggio dopo 4 minuti di gioco, ma non perdono mai il controllo sul match, tenendo quella distanza tale da mettere pressione e preoccupazione ai biancoazzurri.
Il buon gioco della formazione di Coach Valente dà i suoi frutti e a metà del terzo periodo di gioco la Siem riesce a rimettere il muso avanti, guidata dalle triple di Dekic e dai canestri di Minchella e De Santis, che sanciscono il vantaggio per i gialloblu. Ma è proprio nel momento migliore che Venafro non ha la lucidità e l’intelligenza di sfruttare quell’occasione chiave e le difficoltà mostrate in quel frangente da Termoli, non riuscendo a dare quello strappo decisivo al match, che sarebbe stato utile da difendere nell’ultimo periodo. Sono, invece, proprio i padroni di casa a ritrovare nel finale la grinta e l’intensità con la quale riescono a chiudere in vantaggio anche il terzo quarto, portandosi sul 57-55 con un canestro dall’arco di Canistro.
Quando i presupposti per un ultimo periodo ad alta intensità e tensione ci sono tutti, la Siem stacca completamente la spina. Così com’era successo anche nel match casalingo contro Vasto, la formazione di Coach Valente subisce il gioco degli avversari, non trovando nessun appiglio al quale aggrapparsi. Se in difesa fa fatica a contenere le azioni offensive dei termolesi, in attacco smarrisce completamente la via per il canestro, mettendo a referto nei 10 minuti finali solo 4 punti, a fronte dei 19 dei padroni di casa, che così chiudono il match con un pesante e, forse, troppo severo +17.
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento