Dopo una caduta c’è sempre una risalita, ed è quello che la Siem Basket Venafro è pronta a fare, dopo la sconfitta rimediata domenica sera sul campo della Nova Farnese Campli. La formazione di Coach Valente è pronta a ripartire dal match di domenica, che la vedrà contrapposta all’Olimpia Mosciano, per risalire subito la china e andare a conquistare la seconda vittoria stagionale.
Una sconfitta, quella di Campli, che ha lasciato tanto rammarico e una buona dose di amaro in bocca ai gialloblu, che proprio nello scorso match erano stati autori di una buona prestazione, forse la migliore fino ad adesso, per 3/4 di gara. Gli ultimi 10 minuti di gioco, in cui i venafrani hanno completamente staccato la spina, consentendo ai padroni di casa di conquistare agevolmente i due punti in palio, hanno però reso vano quanto di buono fatto fino a quel momento.
E’ dagli errori che però si impara e si riparte, ed è quello che la Siem sta facendo in settimana, cercando di sistemare gli aspetti di gioco non ancora ben quadrati e curando le sbavature e le mancanze che si sono viste in queste prime partite di campionato. Se un bel margine di miglioramento si è visto già dall’ultimo match, la speranza e l’obiettivo è quello di fare un ulteriore passo in avanti nella prossima partita; un passo abbastanza lungo da sorpassare l’ostacolo Olimpia Mosciano, con il morale alle stelle dopo la bella vittoria dello scorso weekend contro una formazione forse bene più quotata come Teramo Basket 1960, che gli ha permesso finalmente di cancellare lo zero nella classifica generale.
A contribuire alla bella ma non vincente prestazione dei venafrani, è stato sicuramente l’importante apporto di un giocatore che può e che deve fare la differenza sotto canestro: Noah Mwana Nzita. Il giocatore, classe 2000, domenica scorsa è stato protagonista di un’ottima prestazione, che dimostra la crescita avuta dopo questi primi mesi di allenamento.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere proprio con lui, in vista del prossimo match contro l’Olimpia Mosciano:
Domenica avete rimediato la seconda sconfitta in campionato, scaturita da un ultimo quarto da dimenticare, dopo 30 minuti di buon gioco, in cui avete messo in difficoltà Campli. Cos’è che non ha funzionato negli ultimi 10 minuti? È stato più un calo mentale o fisico?
“Nell’ultimo periodo abbiamo avuto un calo di concentrazione dovuto a tante situazioni in mezzo al campo. Ci sono stati errori che poi alla fine abbiamo pagato. “
Nell’ultima partita sei stato autore di un’ottima prestazione, sia dal punto di vista realizzativo sia del gioco espresso, sintomo dei miglioramenti e della crescita che stai avendo dopo questi primi mesi di allenamenti. Com’è andato questo primo periodo in maglia gialloblu? Sei soddisfatto della società e della squadra?
“Abbiamo una squadra che potenzialmente potrebbe battere tutti, ma dobbiamo ancora trovare il nostro ritmo e ci stiamo lavorando duramente durante la settimana. Per il resto sono molto contento di fare parte di questa famiglia.”
Domenica vi aspetta la partita contro l’Olimpia Mosciano, reduce dalla prima e importante vittoria contro Teramo Basket. Che partita vi aspettate? Come vi state preparando in settimana?
“Sarà sicuramente una partita dura e cercheremo di dare il massimo per riuscire a ritrovare la vittoria. In settimana abbiamo lavorato tanto; ci siamo focalizzati sugli errori fatti nella scorsa partita, per evitare di commetterli di nuovo e arrivare pronti a domenica.”
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento