Con la stessa emozione del primo giorno di scuola, oggi pomeriggio parte la stagione 2023/2024 della Siem Basket Venafro, con il primo raduno e l’avvio della preparazione fisica per la squadra gialloblu.
Una stagione che si prospetta con tante novità, a partire dal campionato, con la nuova formula della Serie C unica ad entrare in vigore e che va a sostituire le ormai vecchie competizioni Gold e Silver. Tra tante novità rimane la costante Abruzzo: per il terzo anno consecutivo, infatti, la Siem Basket Venafro prenderà parte al campionato abruzzese, ritrovando tante vecchie conoscenze e anche un emozionante derby molisano con l’Air Basket Termoli.
Novità che interessano la società venafrana non solo dal punto di vista organizzativo, ma che la riguardano anche più da vicino, in considerazione di un roster parzialmente modificato, ma che va sostanzialmente a cambiare gli equilibri della Siem. Le partenze di due pedine importanti come Riverol e De Santis A., hanno spinto Coach Valente alla creazione di un nuovo assetto per il roster dei gialloblu, che apre però tanti nuovi scenari che potenzialmente sono in grado di offrire grossi vantaggi, sia in fase offensiva che difensiva:
“Le partenze di Riverol e De Santis hanno indotto a fare dei ragionamenti sulla costruzione della squadra, che mi hanno portato ad effettuare un piccolo grande cambiamento. Dopo aver sostituito De Santis con Nzita, un altro centro di ruolo che ha grossomodo le stesse caratteristiche, ho fatto una scelta importante insieme a Mario Tamburrini, ovvero quello di affidargli le chiavi della regia. Per questo motivo, quest’anno sarà lui il playmaker titolare e sarà affiancato da un esterno come Paulinus, che ci darà una grandissima dinamicità in attacco, con la possibilità di puntare su di lui per la costruzione dei vantaggi offensivi e maggiore fisicità in difesa, in quanto è un giocatore capace di difendere su molti ruoli e in grado di condizionare difensivamente le partite.”
Dunque, quest’anno avremo la possibilità di vedere un altro volto della Siem, che in questo primo periodo verrà costruito accuratamente da tutto lo staff tecnico, ma che non va a modificare i traguardi e gli obiettivi da raggiungere dai molisani. L’entusiasmante stagione vissuta lo scorso anno, insieme agli ultimi risultati sul campo, infatti, rappresentano un trampolino di lancio da cui ripartire, per continuare a viaggiare ad alta velocità, con mezzi diversi, ma sempre nella stessa direzione:
“Cambiare tutto per non cambiare niente, nel senso che dobbiamo continuare col solco scavato l’anno scorso, soprattutto in relazione all’obiettivo e all’esigenza di creare un ambiente che ci permetta di divertirci in mezzo al campo. Questo, unitamente all’avere di buoni elementi, ci permetterà di ottenere anche buoni risultati. Per quanto riguarda il gioco che andremo ad esprimere, l’obiettivo del mercato è stato anche quello di rivoluzionare parzialmente le caratteristiche dei giocatori, affinché io potessi dare delle sfide e dei quesiti tecnici diversi ai ragazzi rispetto a quelli dell’anno scorso, per far si che l’entusiasmo e la concentrazione rimangano alte. L’obiettivo di quest’anno è quello di bissare la stagione passata, utilizzando però degli strumenti diversi.“
L’ennesimo viaggio sta per partire: buon lavoro ragazzi!
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento